Come preparare la tisana perfetta
Ingredienti:
200 ml di acqua naturale
tisana a scelta (io malva)
1 cucchiaino
1 tazza con manico
1 piattino o coperchio
1 pentolino
Procedimento:
Scaldare l’acqua in un pentolino a fiamma media senza lasciarlo un attimo, sorvegliate l’acqua perché passeranno pochissimi minuti al bollore. Non bisogna mai far bollire l’acqua per realizzare una tisana come si deve, appena si intravedono le bollicine sul fondo va subito spento il fuoco.
Preparate un tazza con manico per non scottarvi con un cucchiaino all’interno, che sia tazza o bicchiere l’acciaio del cucchiaino stempera la temperatura dell’acqua evitandone la rottura immediata se il calore risultasse eccessivo. Versate tutta l’acqua in tazza.
Solo dopo aver versato tutta l’acqua nella tazza possiamo pensare ad aprire il filtro e aggiungerlo all’acqua, normalmente c’è chi prepara il filtro dentro la tazza prima ancora di versarci l’acqua, questo è un errore da non fare, versando l’acqua calda in tazza andrebbe direttamente sul filtro rovinando i nutrienti migliori.
Se non state utilizzando una tisaniera e quindi la vostra tazza non è munita di coperchio utilizzate un piattino da caffè per coprire la tazza e lasciate il tutto in infusione per i minuti che riporta la scatola non di più. Un ultimo accorgimento, non aggiungete mai miele, zucchero o altri dolcificanti, molti nutrienti si perderebbero a causa di questo. Sorseggiate la vostra tisana appena sarà tiepida.