Fa bene bere con il reflusso o è peggio?

Fa bene bere con il reflusso o è peggio?

Diversi studi hanno provato i benefici dell’assunzione d’acqua ricca di bicarbonato in caso di bruciore di stomaco e reflusso. Lo studio ha coinvolto 50 pazienti in età compresa tra 18 e 64 anni, che soffrivano di bruciori di stomaco e reflusso, almeno 2 volte a settimana per una durata minima di 3 mesi, i partecipanti hanno ricevuto 1,5 L di acqua di prova per le successive 6 settimane; 300 ml ai pasti, il resto da consumare nell’arco della giornata, a quanto pare bere un acqua bicarbonata aiuta ad alleviare i sintomi di bruciore e di iperacidità gastrica perché si 48 pazienti l’insorgenza di bruciore di stomaco è stata ridotta in modo statisticamente significativo alla sesta settimana. Un altro studio italiano afferma che l’acqua Ferrarelle per il suo alto contenuto di bicarbonato è stata un valido aiuto per i pazienti sottoposti alla sperimentazione.

Per alleviare i bruciori di stomaco e il reflusso è utile bere molta acqua soprattutto se si sceglie un acqua bicarbonata.  L’idratazione durante i pasti migliora gli indici funzionali di svuotamento gastrico, di svuotamento colecistico e i tempi di transito intestinale, in particolare nei pazienti dispeptici e affetti da stitichezza portando un netto miglioramento delle condizioni generali dell’organismo. L’acqua minerale utilizzata nello studio clinico contiene 1775 ml/L di Bicarbonato (HCO3-), l’ acqua Ferrarelle ha un valore di bicarbonato alquanto alto 1490 ml/L questo la rende una delle acque bicarbonate migliori in caso di disturbi gastrici di questo tipo. Oltretutto la Ferrarelle si trova in commercio in bottiglia, potremo quindi evitare la tossicità della plastica depurando il nostro organismo al meglio.

Fa bene bere con il reflusso o è peggio?

Tra le marche di acqua ricca di bicarbonati più diffuse segnaliamo, a titolo di esempio:

acqua Ferrarelle (1490 ml/L di bicarbonato),
acqua Gaudianello (989 ml/L di bicarbonato),
acqua Lete (930mg/L di bicarbonato),
acqua di Nepi (433 ml/L di bicarbonato),
acqua San Benedetto (301 ml/L) di bicarbonato),
acqua Sangemini (1021 ml/L di bicarbonato),
acqua San Pellegrino (243 ml/L di bicarbonato),
acqua Santagata (1022 ml/L di bicarbonato),
acqua Sorgesana (312 ml/L di bicarbonato),
acqua Vitasnella (324 ml/L di bicarbonato),
acqua Uliveto (578 mg/L di bicarbonato).

Fa bene bere con il reflusso o è peggio?

In conclusione, possiamo dire che per prevenire o combattere le problematiche dovute a reflusso e acidità di stomaco è consigliato bere molta acqua così da eliminare l’acido dalle pareti dell’esofago, diluire i succhi gastrici e tamponare i sintomi del disturbo. Se ne dovrebbero bere almeno 8 bicchieri al giorno.

LINK FONTE 1 -> https://www.wjgnet.com/2150-5330/abstract/v7/i1/171.htm

LINK FONTE 2 -> https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8222543/

Lascia un commento