Biscotti light avena e fichi
SCOPRI TUTTE LE RICETTE LIGHT ENTRA SUL GRUPPO UFFICIALE
Ingredienti per circa 20 biscotti:
2 banane molto mature
160 gr di fiocchi d’avena bio
q.b. scorza grattugiata del limone bio
1 pizzico di cannella in polvere
per la composta:
6 fichi maturi o altra frutta
Procedimento:
Innanzitutto accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare bene. Private le banane della buccia e schiacciatele con una forchetta, schiacciate bene fino ad ottenere una purea quasi liscia ed omogenea. Aggiungete i fiocchi d’avena, un pizzico di cannella e la scorza del limone grattugiato. Amalgamate il tutto fino a che non otterrete un impasto morbido e compatto.
Sistemate della carta forno su una teglia capiente. Bagnate le mani con olio o acqua prendete una porzione d’impasto con un cucchiaio e passatelo nelle mani, fate delle palline sistematele sulla teglia e fate un foro al centro di ogni biscotto, procedete così finché non termina tutto l’impasto. Infornate nella parte centrale del forno per circa 12/15 minuti, osservate la cottura i forni non sono tutti uguali ci potrebbero volere minuti in più o in meno, i biscotti devono presentarsi dorati e ben cotti sotto.
Nel frattempo private i fichi della buccia o la frutta che avete scelto (meglio se zuccherina dato che la ricetta non ha assolutamente zucchero tra gli ingredienti) tagliateli a pezzetti grossolani, versateli in padella e lasciateli cuocere a fuoco basso rigirandoli più volte, se la vostra alimentazione ve lo permette potete aggiungere del miele o zucchero di canna. Lasciate cuocere circa 6-8 minuti finché non si otterrà quasi una polpa, se avete dei frutti molto duri potete frullarli. Sistemate 1 cucchiaino di composta di frutta sopra ogni biscotto.

Se vi piace potete anche spolverare i biscotti con granella di mandorle o nocciole. Servite in tavola e gustate!

awceefqwxd