Crema di quinoa light alla frutta, ottima a colazione e perfetta a merenda, la crema di quinoa alla frutta è il dolce perfetto per non rinunciare al gusto e restare in forma. Ricetta adatta a chi soffre di intolleranze, senza nichel, senza zucchero, senza glutine e senza lattosio, perfettamente in linea con le ricette che coccolano l’intestino.
Ingredienti per 2 persone:
80 gr di quinoa bianca
160 gr di acqua
2 bustine di stevia
q.b. scorza grattugiata di un limone bio
q.b. fragole o mirtilli per decorare
1 banana matura o 1 mela
q.b. cannella in polvere
50 ml di latte di riso o vegetale
Procedimento:
Sciacquare bene la quinoa e scolarla con un colino a maglia fitta, versarla in pentola ed aggiungere l’acqua le 2 bustine di stevia naturale (3 gr di stevia in totale) e la scorza del limone grattugiata. Lasciare cuocere il tutto finché non si asciughi completamente l’ acqua circa 15 minuti, dopo di ché mentre la quinoa è ancora calda aggiungere 50 ml di latte di riso mescolare bene e lasciare così ad intiepidire.
Schiacciare una banana matura o 1 mela fino a renderla a purea (si può optare per frullare la frutta anche in un robot da cucina). Aggiungere la cannella se non siete allergici al nichel mescolate e unite il composto con la quinoa tiepida.
Versare il tutto nelle coppe da gelato e servire in tavola ricoprendo le coppe con frutta intera. Per rendere più gradevole la coppetta di quinoa dolce ho creato sulle fragole una lieve pioggia di cocco rapè ma evitate se soffrite di allergia al nichel. Sistemate le coppette in frigorifero fino al consumo.