Crema pasticcera di mele light
NON PERDERE LE NUOVE RICETTE-> ISCRIVITI AL GRUPPO
Ingredienti:
300 ml di latte di riso
25 gr di amido di mais o fecola di patate
2 mele dolci gialle
2 bustine di stevia (facoltativo)
1 pizzico di cannella
q.b. scorza gratt. di limone
2/3 cucchiai di latte di riso
Procedimento:
Private le mele della buccia, tagliatele a pezzettini e versatele in una casseruola, aggiungete il latte di riso e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, finché le mele non si saranno ammorbidite (6-8 minuti). Durante la cottura aggiungete gli aromi, quindi la stevia in bustine (potete utilizzare 3 grammi di eritritolo o semplicemente 2 cucchiaini di zucchero di canna o ancora 2 cucchiaini di miele), la cannella a vostro piacere e la scorza grattugiata del limone biologico. Quando la mela si sarà ammorbidita spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche minuti. Nel frattempo preparate l’amido per fare la crema, versate 2 cucchiai di latte in una tazza ed aggiungete l’amido, mescolate energicamente con un cucchiaio finché non otterrete una cremina liscia omogenea e senza grumi, se necessario aggiungete un altro cucchiaio di latte.
Utilizzando un frullatore elettrico o un minipimer ad immersione frullate le mele con il latte fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungete l’amido che avete sciolto, accendete la fiamma mantenedo il fuoco basso e mescolate finché la crema non comincia a fumare e si sarà addensata, se la vedete bollire spegnete subito la fiamma. Versate la crema ancora calda nelle coppe da dessert ed attendere che si intiepidiscano.
Quando le coppe di crema pasticcera di mele si saranno intiepidite abbastanza decorate con fettine di mela, foglioline di mentuccia e sistematele in frigo. La crema prenderà consistenza ma restando piacevolmente morbida sorprendendo i vostri ospiti.
NON PERDERE LE NUOVE RICETTE-> ISCRIVITI AL GRUPPO