Pancake avena e albumi (Senza Glutine e Lattosio)
Oggi vi propongo un piatto delizioso che può andare bene come colazione, pranzo e cena . Può diventare una colazione dolce come nella ricetta di oggi oppure un pranzo/cena salato farcito a piacere con pollo o manzo grigliato ad esempio accompagnato da verdure fresche. I pancake con farina d’avena sono realizzati utilizzando solo albume d’uovo per alleggerire la ricetta dai grassi: 70 grammi farina avena , 200 grammi albume d’uovo e latte avena q.b. (che potete sostituire con quello che vi piace tipo latte di mandorle ,riso ,soia etc) guarnito con con un po’ di marmellata senza zucchero e tanta frutta a volontà frutta a volontà.
Ricordo che l’avena e un ottimo alleato contro il reflusso e bella compagnia, in questo caso con l’aggiunta di albume (ricchissimo di sali minerali proteine e vitamine) é un vero proprio pasto che vi può dare la carica giusta per affrontare giornata impegnativa. L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
SCOPRI LE NUOVE RICETTE DELLA SALUTE -> ISCRIVITI AL GRUPPO UFFICIALE
Ingredienti per 1 persona:
70 gr di farina d’avena
200 gr di albume d’uovo
q.b. latte d’avena
Per farcire a sentimento:
q.b. marmellata senza zucchero
frutta fresca a volontà
q.b. miele o succo d’agave
Procedimento:
Versare in una ciotola dai bordi alti la farina d’avena gli albumi, mischiare con una frusta velocemente e aggiungere poco alla volta il latte scelto finché non otterrete una consistenza vellutata omogenea e non troppo liquida. Scaldate una padella antiaderente (se la padella è datata spennellatela con un filo d’olio o burro ghee per non fare attaccare i pancake, se invece la padella è ben tenuta o nuova potete procedere a versare 1 mestolo alla volta di composto). Ruotare la padella fino a ricoprire tutta la superficie della padella, appena il pancake si staccherà rigiratelo sull’altro lato e fatelo cuocere qualche altro minuto.
Sistemate i pancake su un piatto e farcite con frutta fresca a volontà, io ho utilizzato banane mirtilli e fragole, terminate con del miele liquido per dare un tocco di dolcezza o succo d’agave.
SCOPRI LE NUOVE RICETTE DELLA SALUTE -> ISCRIVITI AL GRUPPO UFFICIALE