Porridge proteico al tiramisù
Ingredienti:
25 gr di fiocchi d’avena
50 ml d acqua
50 ml di latte di riso Granarolo (naturalmente dolcissimo)
1/2 cucchiaino di caffè solubile o 1/2 tazzina di caffè
150 di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti (anche greco)
q.b. bustine di stevia, opp. eritritolo, opp. 1 cucchiaio di miele
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. cannella in polvere
Procedimento:
Unire acqua latte e caffè (se in tazzina) in una pentola e aggiungere i fiocchi d’avena, fate cuocere 5-6 minuti il tempo che si formi una cremina piacevole ed i fiocchi d’avena risultano cotti. Aggiungere dell’acqua se necessario. Nel frattempo versate lo yogurt in un frullatore se utilizzate il caffè solubile. Se utilizzate lo yogurt greco e vi sembra troppo denso aggiustatelo con un goccino di latte di riso.
Aggiungete yogurt caffè solubile cannella in polvere e frullate fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete anche lo zucchero scelto e frullate qualche altro secondo. Assaggiate, se vi sembra amaro aggiungete ancora un pochino di zucchero. Quando i fiocchi d’avena si saranno intiepiditi potete versare a strati i due composti nel bicchiere.
Versate il primo strato di fiocchi d’avena nel bicchiere ricoprendo circa 2 cm, aggiungete uno strato di crema di yogurt al caffè e terminate con una spolverata di cacao amaro, ricominciate con un altro strato d’avena fino a terminare il prodotto.
Ricoprite la superficie finale con cacao amaro a volontà! Fate riposare il dolce in frigo per circa 1-2 ore prima di servirlo. Se il porridge vi piace tiepido e cremoso potete mangiarlo anche subito.
Potete aggiungere granella di mandorle o nocciola in superficie per arricchire il dolce del tono croccante.