Zabaione light senza zucchero

Zabaione light senza zucchero al caffè

Spesso realizzare una ricetta light e ricca di gusto è difficile, la mia missione sarà quella di provare il contrario. Lo zabaione di uova fresche arricchisce di proteine grassi buoni carica di energia e non appesantisce l’organismo da zuccheri in eccesso. Può essere aromatizzato con liquore secco se preferite, caffè, cacao amaro o meglio ancora caffè d’orzo. Potete aggiungere frutta fresca o secca a vostro piacimento, adesso passiamo alla ricetta completa.

NON PERDERE LE NUOVE RICETTE LIGHT-> ISCRIVITI AL GRUPPO

Ingredienti per 2 persone: 

3 tuorli d’uovo freschissimi (galline felici)
1 banana matura
q.b. caffè o cacao in polvere

Procedimento:

Con questa ricetta ho ottenuto 2 coppe grandi quindi le dosi vanno benissimo per 2 persone.  Togliete la buccia dalla banana e tagliatela a pezzi. Aprire le tre uova fresche e dividere i tuorli dagli albumi. Gli albumi potete tenerli da parte qualche ora per realizzare una frittata a pranzo ad esempio. Versate i tuorli e la banana a pezzi in un frullatore elettrico e cominciate a frullare, fate lavorare il mixer finché non otterrete una crema omogenea e ben montata. Sistemate una ciotola a bagnomaria versateci dentro il composto e montate finché non otterrete una crema densissima (questo passaggio fatelo solo se non avete la certezza che le uova siano freschissime altrimenti potete saltarlo, mia nonna non pastorizzava mai le uova fresche per fare lo zabaione e siamo tutti vivi. La banana oltre a dare una dolcezza naturale allo zabaione mantiene la consistenza senza far smontare il dolce. Quando lo zabaione avrà cambiato colore come in foto sarà pronto. Volendo potete aggiungere un cucchiaino di zucchero naturale, ma vi assicuro che con l’aggiunta della banana è già dolcissimo. Anzi il caffè l’ho scelto proprio per smorzare la dolcezza.

Zabaione senza zucchero al caffè

Versate il composto in 2 coppe di vetro e aromatizzate come piace a voi, potete aggiungere granella di cioccolato fondente o della frutta fresca. In questa versione ho aggiunto del caffè caldo che ha bilanciato il sapore dello zabaione alla banana.

Zabaione senza zucchero al caffè
Zabaione light senza zucchero

Decorate con fogliolina di menta e servite in tavola.

NON PERDERE LE NUOVE RICETTE LIGHT-> ISCRIVITI AL GRUPPO

Zabaione senza zucchero al caffè
Zabaione senza zucchero al caffè

Lascia un commento