humus di barbabietole e ceci

humus di barbabietole e ceci

Questa è una di quelle ricette che si può personalizzare a proprio piacimento. Per insaporire l’humus di barbabietola si utilizza cumino (che a me non piace e aglio in polvere) io ho modificato le spezie secondo i miei gusti. Ho utilizzato ceci precotti e barbabietole precotte perché non avevo tempo a disposizione per cucinare, ma se potete cuocete voi prima gli ingredienti in questo modo saranno molto più genuini. La Barbabietola rossa rappresenta un ottimo coadiuvante nel trattamento di una serie di patologie cliniche associate a stress ossidativo e infiammazione. I suoi componenti, in particolare i pigmenti di betalaina, sono infatti potenti antiossidanti, antinfiammatori e antitumorali.

NON PERDERTI LE NUOVE RICETTE LIGHT -> ISCRIVITI AL GRUPPO

Ingredienti: 

250 gr di ceci precotti sgocciolati
250 gr di barbabietola precotta sgocciolata
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
q.b. sale, curry, curcuma, ecc. (potete aggiungere le spezie che preferite)
succo di 1/2 limone biologico possibilmente
q.b. salsa tahina di sesamo
q.b. gomasio di sesamo e sale (per spolverare)

Procedimento: 

Sgocciolate in un colapasta i ceci e le barbabietole. Lavate accuratamente i ceci fino a che non facciano più la schiuma dell’acqua faba (acqua di conservazione dei ceci). Tagliate a pezzi le barbabietole e versatele in un frullatore elettrico, aggiungete i ceci e le spezie desiderate, io ho aggiunto aglio in polvere, curry, prezzemolo secco, olio, sale e un pizzico di curcuma che ha azione antinfiammatoria.

humus di barbabietole e ceci

Aggiungete anche qualche cucchiaio di salsa tahine di sesamo (se non l’avete acquistata potete farla in casa frullando 100 gr di sesamo assieme a dell’olio di sesamo e sale fino ad ottenere una salsa vellutata). Azionare il frullatore e frullare il composto fino ad ottenere un humus denso omogeneo e liscio. Assaggiate il composto e aggiustate aggiungendo dell’altra salsa tahine se vi piace e del gomasio oppure il sale dato che le barbabietole sono molto dolci.

humus di barbabietole e ceci

Servite l’humus di barbabietole e ceci in apposite ciotoline magari accompagnato da crostini d’avena -> RICETTA

humus di barbabietole e ceci
humus di barbabietole e ceci

NON PERDERTI LE NUOVE RICETTE LIGHT -> ISCRIVITI AL GRUPPO 

humus

Lascia un commento