Bignè all’olio senza glutine zucchero e lattosio
Indice dei contenuti
Per la pasta choux all’olio senza glutine:
- 175 gr di farina Shar tipo B per pane
- 250 ml di acqua bollente
- 60 gr di olio evo o di riso
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di stevia
- 5 uova fresche oppure
- Entra sul gruppo ufficiale per scoprire nuove ricette!
Per la crema pasticcera senza glutine lattosio e zucchero ho usato:
- 500 gr di latte senza lattosio o vegetale
- 40 gr di amido di mais senza glutine
- 3 tuorli d’uovo o 2 uova intere
- 2 cucchiaini di stevia o 50 gr di zucchero
Procedimento:
In una pentola d’acciaio versate l’acqua e l’olio e portatela subito a bollore, aggiungete la farina con un pizzico di stevia e di sale mescolate velocemente e spegnete subito la fiamma. Quando l’impasto si sarà rappreso e assumerà le sembianze di una frolla sarà pronto. Continuate a lavorarlo per due minuti con un cucchiaio di legno poi lasciatelo intiepidire per 10-15 minuti. E’ molto importante che si freddi l’impasto o le uova che andremo ad aggiungere si cuoceranno rovinando l’intera ricetta quindi cercate di attendere i tempi necessari.
Quando l’impasto sarà tiepido aggiungete le 5 uova, un uovo per volta ed amalgamiamo il composto con una forchetta, poi aggiungete il secondo uovo e così via fino ad aggiungere tutte e 5 le uova, appena l’impasto risulterà abbastanza lavorabile utilizzate una frusta a mano o 2 forchette. Se in casa avete il bimby o la planetaria basterà utilizzare la funzione mescolamento o cmq velocità molto bassa ed usare la foglia, sarà semplicissimo aggiungere 1 uovo per volta senza dover mescolare ripetutamente. Terminata questa operazione otterremo un impasto liscio lucido ed omogeneo. Sistemiamolo in una sacca da pasticcere con bocchetta stellata.
Accendete subito il forno a 200° e lasciatelo scaldare per bene, nel frattempo foderate con carta forno una teglia capiente e iniziate a creare i bignè facendo dei movimenti rotatori nello stesso punto con la sacca fino a formare il classico bignè. Infornate a 200° per qualche minuto poi abbassiamo la temperatura a 180° e lasciamo cuocere per 25 minuti circa. Qui bisogna fare attenzione ogni forno ha una potenza diversa potrebbe anche volerci qualche minuti di più. Non aprite il forno per l’intera cottura e sorvegliatelo di tanto in tanto.
Terminata la cottura spegnete il forno e lasciateli all’interno ancora per qualche minuto lasciando uno spiraglio dallo sportello potete incastrare un cucchiaio di legno ad esempio. Dopo 10 minuti di riposo a forno semi aperto potrete prendere i bignè e lasciarli intiepidire per bene. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, unite in una terrina i tuorli con lo zucchero semolato ed amalgamate con una forchetta. Proseguite con un frullino elettrico o una planetaria ad alta velocità per qualche minuto o cmq finché non vedrete il composto cambiare colore ed essere molto più chiaro ed omogeneo. Aggiungete tutta la farina o l’amido a seconda di ciò che avete in casa setacciandolo e poco alla volta continuando a lavorare il composto con le fruste. Scaldate il latte, quando sarà ben caldo (non fatelo bollire) versatelo a filo mescolando con un cucchiaio molto velocemente nel composto con le uova. ed amalgamate bene. Accendete il fornello a fiamma bassa e continuate a mescolare il tutto senza fermarvi finché la crema non comincerà ad addensarsi per bene. Appena la crema si sarà addensata e non scivolerà via dal cucchiaio versatela in una ciotola e copritela subito con carta pellicola a contatto con la superficie (questo servirà a non farla asciugare e non creare crosticine dense fastidiose sulla superficie e lasciatela raffreddare completamente.
Quando sia i bignè che la crema si sono raffreddati potete farcire e gustare i vostri dolcetti. Se li lascerete riposare in frigorifero per 1 o 2 ore saranno ancora più buoni diventeranno più morbidi e gustosi. Per la farcitura potete affettare in due ogni bignè e farcire con una sacca da pasticcere o praticare il foro sotto e riempirli perché ogni bignè si presenta vuoto e croccante. Ho assaggiato dopo circa un ora i bignè e come potete osservare in foto sono morbidi golosi e deliziosi. Adesso tocca a voi prepararli e n on dimenticate di lasciare un commento o postare la foto della vostra preparazione.
