Biscotti di riso e banana senza glutine, perfetti per una colazione vegana senza glutine senza lattosio e senza zuccheri aggiunti.
Ingredienti:
300 gr di farina di riso
1 banana molto matura
2 bustine di stevia o 80 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di olio di riso o di semi
1 cucchiaino di bicarbonato
125 ml di acqua
cannella in polvere q.b.
scorza del limone bio o vanillina q.b.
zucchero a velo per spolverare (facoltativo)
Procedimento:
Scegliete una banana matura, togliete la buccia e spezzettatela con le mani. Versate i pezzi di banana in un mixer, frullate bene fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea e trasferite il composto in una ciotola dai bordi alti. Aggiungete tutto il resto degli ingredienti e lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare il panetto 10 minuti esatti. Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare.
Tagliate a metà il panetto e stiratelo utilizzando due fogli di carta forno in modo che non si attacchi al mattarello. L’impasto non risulta molto appiccicoso, più lo lavorate e più diventerà semplice stirarlo. La banana è un perfetto sostituto dell’uovo. Nelle foto potete vedere i primi biscotti che ho realizzato di circa 4 mm di spessore, vi consiglio incidere un biscotto più consistente aumentando lo spessore perché troppo sottili tendono a bruciarsi in cottura diventando gommosi. Per incidere i biscotti utilizzate lo stampo che preferite.
Infornate per 12-15 minuti a 180° in forno preriscaldato. Questi che vedete in foto sono i primi biscotti sottili ma il secondo esperimento ha valorizzato sia gusto che consistenza quindi continuate a scorrere per visualizzare la seconda infornata con i biscotti spessi.
Non modificate i tempi di cottura se superate i 15 minuti non otterrete una cottura ottimale ma al contrario i biscotti tenderanno ad essere duri. Se seguite i miei consigli questo sarà il risultato, dolcissimi biscotti di riso e banana perfetti per una colazione sana e genuina. Prima di infornare spolverate di granella di zucchero di canna se lo preferite.

Potete spolverare i biscotti con zucchero a velo o cannella in polvere anche dopo la cottura, ma vi assicuro che questi biscottini sono buoni pure senza aggiungere nulla.

180° per 12-15 min