Finta pizza light di verdure
TI ASPETTO SUL GRUPPO PER MOSTRARTI LE NUOVE RICETTE SANE E LIGHT … ISCRIVITI
Ingredienti per una pizza:
1 zucchina media
2 carote fresche
1 presa di sale
2 uova medie
1 patata media
3-4 cucchiai di farina o semola
1 padella antiaderente
aromi a piacere: aglio in polvere, curry
un pizzico origano
q.b. olio evo
q.b. formaggio o mozzarella senza lattosio
Procedimento:
Lavare accuratamente le verdure ed asciugarle. Grattugiare le verdure versarle in una ciotola ed aggiungere sale e aromi a piacere, mescolare e far riposare 5 minuti. Aggiungete le 2 uova, mescolate ed amalgamate le verdure, aggiungete qualche cucchiaio di farina (3-4-5) la quantità non sarà mai esatta, dipenderà dall’acqua che rilasceranno le verdure e dalla capacità che ha la farina di assorbire. Aggiungete farina poco alla volta, mescolate ed amalgamate bene il composto finché non noterete che diventa cremoso quasi denso e senza acqua in eccesso.
Sistemare una padella antiaderente sul fuoco bassissimo lasciatela scaldare 2 minuti aggiungete pochissimo olio e spalmatelo con un pennello o un fazzolettino. Versate in padella il composto spalmatelo per bene coperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 8 minuti (controllate sempre la cottura con una spatolina).
Quando la finta pizza sarà ben dorata e si staccherà dalla padella muovendosi allora sarete pronti per rigirarla. Posizioniamo un piatto su di essa e delicatamente rigiriamo la padella, lasciamo scivolare la pizza nuovamente in padella.
Spegniamo la fiamma e condiamo la finta pizza aggiungendo la passata di pomodoro, il formaggio senza lattosio, un pizzico di origano e un filo d’olio evo, riposizioniamo il coperchio sulla padella e sempre a fiamma bassissima lasciamo cuocere per circa 8 minuti. Finché la base non risulterà ben cotta ed il formaggio filante.

Portiamo in tavola la finta pizza decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.
