Finta pizza light di verdure

Finta pizza light di verdure

TI ASPETTO SUL GRUPPO PER MOSTRARTI LE NUOVE RICETTE SANE E LIGHT … ISCRIVITI

Ingredienti per una pizza:

1 zucchina media
2 carote fresche
1 presa di sale
2 uova medie
1 patata media
3-4 cucchiai di farina o semola
1 padella antiaderente
aromi a piacere: aglio in polvere, curry
un pizzico origano
q.b. olio evo
q.b. formaggio o mozzarella senza lattosio

Procedimento: 

Lavare accuratamente le verdure ed asciugarle. Grattugiare le verdure versarle in una ciotola ed aggiungere sale e aromi a piacere, mescolare e far riposare 5 minuti. Aggiungete le 2 uova, mescolate ed amalgamate le verdure, aggiungete qualche cucchiaio di farina (3-4-5) la quantità non sarà mai esatta, dipenderà dall’acqua che rilasceranno le verdure e dalla capacità che ha la farina di assorbire. Aggiungete farina poco alla volta, mescolate ed amalgamate bene il composto finché non noterete che diventa cremoso quasi denso e senza acqua in eccesso.

Finta pizza di verdure

Sistemare una padella antiaderente sul fuoco bassissimo lasciatela scaldare 2 minuti aggiungete pochissimo olio e spalmatelo con un pennello o un fazzolettino. Versate in padella il composto spalmatelo per bene coperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 8 minuti (controllate sempre la cottura con una spatolina).

Finta pizza di verdure

Quando la finta pizza sarà ben dorata e si staccherà dalla padella muovendosi allora sarete pronti per rigirarla. Posizioniamo un piatto su di essa e delicatamente rigiriamo la padella, lasciamo scivolare la pizza nuovamente in padella.

Finta pizza di verdure

Spegniamo la fiamma e condiamo la finta pizza aggiungendo la passata di pomodoro, il formaggio senza lattosio, un pizzico di origano e un filo d’olio evo, riposizioniamo il coperchio sulla padella e sempre a fiamma bassissima lasciamo cuocere per circa 8 minuti. Finché la base non risulterà ben cotta ed il formaggio filante.

Finta pizza light di verdure
Finta pizza light di verdure

Portiamo in tavola la finta pizza decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.

Finta pizza di verdure
Finta pizza di verdure

 

 

Lascia un commento