Piadina d’avena light con alici marinate (piatto macrobiotico e ricetta antinfiammatoria). Ricetta fortemente antinfiammatoria ma sconsigliata a chi soffre di reflusso. È indicata per coloro che seguono un regime ipocalorico e soffrono di infiammazioni ad esempio articolari o muscolari, o dolore mestruale.
- Il pepe rosa è una spezia ricavata dal frutto di Shinus molle, un albero dell’America Latina. Versatile nelle ricette, vanta un’azione antinfiammatoria e antidolorifica ed è utile contro mal di denti e i dolori mestruali.
- Le alici appartengono alla categoria del “pesce azzurro”, una specie ittica del nostro Mar Mediterraneo. Sono un alimento proteico di ottima qualità ma soprattutto contengono acidi grassi polinsaturi (Omega 3), dalla marcata azione antinfiammatoria.
- Le zucchine contengono Vitamine C e A in grande quantità, le quali hanno proprietà antinfiammatorie, che sono utili nel trattamento di alcune patologie come l’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide.
- Il cavolo è conosciuto nella medicina per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, dovute alla foglia contusa applicata su cute o articolazioni dolenti (in commercio sono disponibili anche estratti di broccoli standardizzati in carotenoidi da assumersi per via orale a scopo antiossidante).
- L’avena ha potere antinfiammatorio ed è regolatore dell’intestino. Inoltre contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
- La menta è un ottimo rimedio per chi soffre di digestione lenta, ma può aumentare i fastidi di chi soffre di bruciore di stomaco. Ha infatti un effetto rilassante sulla muscolatura dello stomaco, ma anche sul cardias (e questo può favorire il reflusso). Inoltre aiuta la produzione di succhi gastrici, che è nemica del bruciore di stomaco, ma può servire per chi impiega molto tempo a digerire.
Se avete problemi gastrici o di reflusso evitate di preparare questa piadina … altrimenti ben venga ♡♡♡
L’insalata di cavolo si prepara con limone aceto, salsa di soia e pepe nero che irritano le mucose gastroesofagee, come pure la mentuccia e infine queste alici marinate sono piccanti. Se si varia un po’ si potrebbe anche preparare una versione più leggera e adatta ai problemi di reflusso, senza pepe, senza marinare il cavolo con agenti irritanti e cambiando la menta con un altro aroma.
Ingredienti per 1 piadina:
60 gr di farina d’avena
130 gr di acqua naturale
1 pizzico di sale
un filo d’olio evo
Per la farcitura:
4 alici marinate
1 zucchina media
q.b. insalata di cavolo (RICETTA)
q.b. grani di pepe rosa
q.b. olio evo e mentuccia fresca
Procedimento:
Innanzitutto prepariamo l’insalata di cavolo cappuccio e la lasciamo marinare qualche minuto. Ho affettato il cavolo sottilmente utilizzando la mia grattugia preferita che potete trovare a questo link -> https://amzn.to/3OogxOe … per condire il cavolo seguite la RICETTA ORIGINALE. Tenete in frigorifero l’insalata fino al momento di farcire le piadine.
Preparate la piadina unendo tutti gli ingredienti in una tazza, quindi l’acqua il sale, l’olio e la farina d’avena (se si preferisce potete aggiungere un pizzico di aglio in polvere verrà più saporita). Lavorate l’impasto fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Dovete ottenere una pastella abbastanza liquida quindi se vi sembrerà troppo densa aggiungete un altro pochino di acqua.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio evo, versate tutto il composto, disponetelo bene utilizzando una palettina e ricoprendo l’intera superficie della padella. Lasciate cuocere a fiamma bassissima finché il primo lato non risulti ben dorato e si staccherà molto facilmente dalla padella. Rigirate e fate cuocere l’altro lato.
Farcite la piadina con un letto di verdure (io ho grigliato una zucchina, mio marito ha preferito fettine di pomodoro fresco ad esempio) aggiungete l’insalata di cavolo, le alici marinate e gli aromi scelti ad esempio basilico o mentuccia, terminate con i grani di pepe rosa e servite in tavola.