Uova alla coque scoperte
Questa ricetta nasce dalla necessità di mangiare le uova alla coque in modo diverso senza dover sistemare l’uovo sul porta uovo e sbucciarlo con le mani (a volte può essere fastidioso, soprattutto se si hanno ospiti a cena), con la cottura delle uova alla coque scoperte otterrete un piatto super light ma anche bello da vedere, vi sembrerà di mangiare uova fritte che invece saranno cotte a bagnomaria in padella. Per preparare le uova alla coque scoperte sarà necessario utilizzare uova freschissime possibilmente da galline felici (che pascolano libere).
NON PERDERE LE NUOVE RICETTE-> ISCRIVITI AL GRUPPO
Ingredienti per 2 persone:
4 uova fresche (2 uova a persona)
q.b. sale marino fino
q.b. pepe nero (facoltativo)
q.b. olio evo
contorno: insalata mista
1 stampo in silicone o 4 piccoli
q.b. acqua naturale o da rubinetto
Procedimento:
Sistemare lo stampo in una padella (io ho utilizzato uno stampo a semisfera ma potete usare qualsiasi stampo in silicone. Versare l’acqua all’interno della padella avendo cura che l’acqua non tocchi il bordo dello stampo mantenendosi almeno 2 cm sotto (la cottura completa avverrà per il vapore una volta chiuso il coperchio. Versare un filo d’olio evo per ogni interno dello stampo e spennellatelo bene (non saltate questa operazione o le uova si attaccheranno). Se preferite prima di aprire le uova potete aggiungere un pizzico di pepe nero nello stampo così le vostre uova saranno decorate dal pepe e più saporite, ma se soffrite di reflusso o colite evitate il pepe. Aprite le uova e versate un uovo per ogni forma spolverate con del sale fino.
Chiudete il coperchio (se non si chiude perfettamente basterà far combaciare bene, lasciate cuocere a fiamma viva per circa 8 minuti. Controllate la cottura (la superficie deve essere appena cotta ma non liquida). Spegnete la fiamma e aiutandovi con un cucchiaio prelevate le uova uno per volta.
Sistemate le uova in un piatto da portata e servite in tavola accompagnate da insalata mista cruda e lingue d’avena per agevolare l’inzuppo se non utilizzate pane.
Trovate la ricetta delle lingue d’avena da inzuppo -> QUI
NON PERDERE LE NUOVE RICETTE-> ISCRIVITI AL GRUPPO