Arancini di quinoa con verdure, non potrai fare a meno di prepararli ogni settimana! Una di quelle ricette complete antinfiammatorie, senza glutine, senza fodmap, senza formaggi, vegane e antireflusso. N.B. Non consumare quinoa se soffri di diverticoli, i piccoli semini potrebbero depositarsi irritando il colon. Ricetta realizzata in collaborazione con la Dottoressa Simona Ragazzi. La verdura cotta che suggerisce la ricetta è a libera scelta, potreste utilizzare biete, spinaci o verdure selvatiche come cardella o borragine, ovviamente gli arancini varieranno leggermente di gusto in base alla verdura che scegliete.
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di quinoa bianca
400 ml di acqua
q.b. sale e olio evo
200 gr di verdura cotta (strizzata)
80 gr di corn flakes frullati
2 cucchiai di farina di riso o altra che preferite
Procedimento:
Se avete scelto di raccogliere una verdura selvatica vi consiglio di cuocerla stufata in padella con poca acqua e coperchio mantenendo la fiamma al minimo possibile e senza aggiungere sale, in questo modo si manterranno inalterate le migliori proprietà. Oppure fate bollire abbondante acqua in una casseruola aggiungete le verdure e lasciatele lessare finché non saranno cotte (generalmente 8-10 minuti). Scolate la verdura e lasciatela intiepidire. Dopodiché strizzatela con le mani per togliere l’acqua in eccesso, tritatela finemente a coltello e tenetela da parte. Consiglio di non frullarla in un mix elettrico ma solo a coltello.
Pesate 200 gr di quinoa e lavatela bene due o tre volte strofinandola con la mano per far si che si tolga tutta la polverina esterna che è quella che causa il sapore amaro della quinoa. Scolate la quinoa con un colino a maglia fitta, riversatela in un pentolino ed aggiungete 400 gr di acqua. Fate cuocere il tutto con una presa di sale (non eccedete perché l’acqua terminerà tutta) per circa 15-20 minuti o comunque finchè non terminerà tutta l’acqua e la quinoa risulterà ben cotta, prima di spegnere la fiamma assaggiatela e se ha bisogno di altri 2 minuti di cottura aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e procedete. Spegnete la fiamma versate la quinoa in un mix elettrico e frullate per qualche minuti, vi accorgerete che il composto non si frullerà completamente ,a rilasciando amido assumerà una consistenza collosa perfetta per realizzare gli arancini.
Versate la quinoa frullata in una ciotola dai bordi alti, aggiungete la verdura tritata un filo d’olio, due cucchiai di farina di riso ed impastate energicamente con le mani finché il composto non risulti ben omogeneo. Bagnate le mani di volta in volta con dell’olio evo, prendete una porzione di impasto e create l’arancino rotondo, quindi passatelo dai corn flakes tritati e sistematelo su una teglia ricoperta da carta forno.
Accendete il forno a 200° e lasciatelo scaldare bene, terminate di preparare tutti gli arancini che saranno circa 16/17 ed infornateli a forno cardo per 15-20 minuti o comunque finché non saranno dorati. Lasciate intiepidire gli arancini di quinoa per qualche minuto e servite in tavola.
Accompagnate con maionese light d’avocado fatta in casa o maionese light con uova sode se preferite. Scopri tutte le nuove ricette sul gruppo ufficiale facebook -> ISCRIVITI