Crema di cavolo e carote

Crema di cavolo e carote

Per ottenere una buonissima crema di cavolo e carote la qualità degli ingredienti sta alla base del piatto. Scegliete sempre ortaggi e verdure fresche ma soprattutto biologici e possibilmente coltivati localmente.

La carota è un ottimo antinfiammatorio, che ritorna utile nei casi di ulcera, colite, infiammazioni gengivali e renali. In tutti questi casi, essa contribuisce ad alleviare l’infiammazione favorendo il benessere. Le carote infatti aiutano l’intestino, chi soffre di disturbi intestinali trova nelle carote un valido alleato per ritrovare il benessere.

Il cavolo è conosciuto nella medicina per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, dovute alla foglia contusa applicata su cute o articolazioni dolenti, in caso di reflusso infatti assumere del centrifugato di cavolo agevola la riparazione delle mucose.

SCOPRI LE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI AL -> GRUPPO UFFICIALE TI ASPETTIAMO

Ingredienti per 2 persone: 

1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1 gambo di sedano fresco
2 carote medie o 3 se sono piccole
1/4 di cavolo cappuccio o verza
1 scalogno o cipollotto (facoltativo)
q.b. sale grosso marino

Procedimento: 

Sbucciate lo scalogno o il cipollotto, lavatelo e tagliatelo a pezzi, tenetelo da parte. Pelate le carote lavatele e sistematele con il cipollotto. Tagliate in 4 parti il cavolo o la verza a seconda di ciò che più vi piace (se scegliete un cavolo di media dimensione potete utilizzarne anche metà) tagliatelo a pezzi grossolani e poi lavatelo più volte per togliere le impurità. Per quanto riguarda gli aromi ho utilizzato il sedano ed il prezzemolo che potete tranquillamente scegliere freschi o surgelati se avete fatto delle conserve in freezer (il prezzemolo va bene anche secco ma avrà un aroma più leggero).

Crema di cavolo e carote

Versate tutta la dadolata di ortaggi e verdure in pentola e copriamo con acqua naturale fino a ricoprire tutte le verdure anche 2/3 cm in più. Impostiamo la fiamma al massimo della potenza e appena inizierà a bollire abbassiamo al minimo mescoliamo e lasciamo cuocere con il coperchio posizionato a metà per far uscire il vapore per circa 50-60 minuti. Trascorso questo tempo aggiustiamo di sale, spegniamo la fiamma e frulliamo il composto con un minipimer ad immersione o un frullatore elettrico fino ad ottenere una purea densa ed omogenea. Se durante la cottura vi accorgete che l’acqua è troppo poca e le verdure fuoriescono dall’acqua aggiungetene dell’altra.

Crema di cavolo e carote

Versate la crema di verdura nelle cocottine e servite in tavola come contorno. Oppure aggiungete riso o pasta corta a vostro piacere.

Crema di cavolo e carote
Crema di cavolo e carote

SCOPRI LE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI AL -> GRUPPO UFFICIALE TI ASPETTIAMO

 

Lascia un commento