Penne di riso integrali salmone e panna

Penne di riso integrali salmone e panna vegetale senza glutine.
Ricetta antinfiammatoria realizzata con la collaborazione della Dietista Simona Ragazzi.
Ogni ingrediente è curato nei minimi dettagli perché possa legarsi bene e rafforzare la funzione antinfiammatoria.
• Le zucchine: Svolgono un’azione antinfiammatoria, infatti la presenza di vitamina A e C si rivelano utili nel trattamento di patologie quali l’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide. Sono inoltre di aiuto in caso di infezioni alle vie urinarie.
• Il salmone: Contiene omega 3, diminuisce l’infiammazione e il dolore svolgendo una forte azione antinfiammatoria potentissima.
•Il riso integrale: La ricerca dimostra che i polifenoli, contenuti in misura maggiore nel riso integrale, svolgono una potente azione antiinfiammatoria, quasi dimezzando i livelli della proteina iNOS, uno dei mediatori dell’infiammazione.
Scopri altre ricette antinfiammatorie iscrivendoti al gruppo ufficiale di Dimagrire coccolando l’intestino! 
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di penne di riso integrali
250 gr di salmone fresco
2 zucchine medie fresche
q.b. olio evo o di riso e sale
Ingredienti per la panna vegetale: 
150 gr di latte di riso o vegetale
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
2 cucchiai di farina di riso
Procedimento:
Utilizzando un tagliere tagliate a sigaretta le zucchine e a tocchetti sottili il salmone fresco. Saltate le zucchine in padella con un filo d’olio evo, rigirate di continuo salatele e toglietele dalla padella ancora croccanti. Tenetele da parte.
mezze penne con panna vegetale e zucchine
Nella stessa padella delle zucchine aggiungete un filo d’olio e un pizzico d’aglio in polvere (facoltativo va bene anche solo un filo d’olio), successivamente aggiungete il salmone e fatelo insaporire rigirandolo di continuo per circa 5-6 minuti non di più.
mezze penne con panna vegetale e zucchine
Unite al salmone le zucchine e continuate a rosolare per 2-3 minuiti finché non si insaporirà bene il tutto. Volendo potete sfumare con pochissimo vino bianco ma io evito per i solfiti contenuti nel vino, se avete in casa vino buono senza solfiti utilizzatelo se non state evitando il nichel.
mezze penne con panna vegetale e zucchine
Cuocete la pasta di riso al dente in acqua salata, scolatela e versatela direttamente in padella. Preparate la besciamella vegetale utilizzando 150 gr di latte vegetale, versate il latte in una ciotola aggiungete 2 cucchiai rari di farina di riso la noce moscata ed il sale, lavorate il composto con una frusta fino ad eliminare tutti i grumi. Versate il composto in un pentolino con fiamma bassa e mescolate energicamente finché non diventerà cremosa. In questo passaggio fate attenzione appena vedete la panna vegetale diventare appena cremosa spegnete la fiamma o si indurirà troppo, comunque se succede potete sistemare la panna aggiungendo dell’altro latte.
Penne di riso integrali salmone e panna
Lasciate intiepidire la panna vegetale ed aggiungetela in padella con la pasta il salmone e le zucchine. Senza accendere la fiamma amalgamate il composto velocemente ed impiattate.
mezze penne con panna vegetale e zucchine
Servite in tavola e stupite i vostri ospiti con un piatto antinfiammatorio vegano, senza glutine, vegetariano, senza nichel e senza lattosio.
mezze penne con panna vegetale e zucchine
mezze penne con panna vegetale e zucchine

Lascia un commento