Sapone fatto in casa all’olio di oliva -> *Leggete con attenzione l’intero articolo prima di cimentarvi in questa fantastica impresa.
Per realizzare il sapone naturale di qualità e fatto in casa bisogna utilizzare l’olio d’oliva, mia nonna utilizzava l’olio esausto scurito e con i residui all’interno, va bene anche olio di 2-3 anni se parliamo di olio casalingo puro, altrimenti potete optare per un olio di bassa qualità scelto al supermercato ma deve sempre essere olio d’oliva. La soda caustica in scaglie la potete reperire in negozi specializzati come i ferramenta. Prima di cimentarvi in questa semplicissima ricetta dovrete avere in casa un paio di occhiali protettivi (la sicurezza non è mai troppa maneggeremo degli acidi pericolosi) li ho acquistati dal ferramenta ad 1,50€ e sono riutilizzabili per tutte le volte che deciderete di preparare il vostro sapone in casa. Vediamo adesso gli ingredienti che serviranno …
Ingredienti:
128 gr di soda in scaglie (la trovate nei negozi di ferramenta)
1 kg di olio d’oliva (non necessariamente extravergine)
300 gr di acqua a temperatura ambiente
Strumenti utili: -> ricordate che gli strumenti utilizzati per fare il sapone dovranno essere dedicati soltanto a questa pratica)
1 bicchiere di plastica da buttare via
1 contenitore di plastica dai bordi alti (dove uniremo soda e olio)
1 contenitore di plastica medio (che utilizzeremo per unire acqua e soda)
stampi misti in silicone anche da cucina (che non riutilizzeremo più in cucina)
1 paio di guanti in lattice per proteggere le mani da eventuali schizzi
1 palettina da cucina o marisa (che terremo da parte solo per fare il sapone)
Quando ho imparato bene la tecnica ho acquistato gli stampi dedicati al sapone su amazon
Procedimento:
Indossare occhiali protettivi e guanti, pesare la soda in un bicchiere di plastica e tenetela da parte. Pesare l’acqua e versarla nel contenitore scelto (che useremo sempre e solo per fare il sapone e maneggiare la soda), versate la soda molto lentamente e delicatamente in modo da non fare schizzi, scegliete un contenitore dalla plastica forte la reazione della soda sarà quella di sciogliersi aumentando di molto la temperatura dell’acqua. Mescolate delicatamente con una palettina di plastica o una marisa (che terremo sempre da parte solo per questa operazione).
In altro contenitore pesare l’olio e aggiungere la soda sempre molto delicatamente, mescolare con la palettina facendo un movimento continuo e deciso finché il sapone non comincia ad addensarsi. Per accelerare questa operazione potete utilizzare un minipimer vecchio che magari non utilizzate più in cucina, ma anche con la palettina il sapone verrà benissimo. Mescolare finché non si forma il nastro cioè vedrete il sapone addensarsi e formare dei segni a nastro. Versare subito il sapone negli stampo di silicone e coprire ogni stampo con della carta pellicola. Sistemare in un luogo asciutto ed attendere 24 ore.
Trascorse le 24 ore il sapone si sarà leggermente indurito con molta delicatezza toglietelo dagli stampo e sistematelo su un vassoio di legno cartone o plastica, riponetelo in un luogo asciutto e lasciatelo maturare per 40 giorni rigirandolo ogni 5 giorni per far si che si possano stagionare tutti i lati del sapone. Trascorsi i 40 giorni avrete un sapone bianco (cambierà molto il colore dal giallino si tramuterà in un bianco candido), il vostro sapone sarà pronto per essere utilizzato.
Più il sapone sarà stagionato e più sarà efficace sulle macchie, in questa foto potete vedere un sapone stagionato da circa 3 anni, il sapone naturale fatto in casa non scade mai. Se volete utilizzare il sapone per lavare la biancheria vi basterà strofinarlo sui panni insaponare bene (non vedrete particolarmente schiuma anzi a volte per niente) riponete gli abito macchiati 30 minuti al sole e le macchie scompariranno per azione della soda così come faceva la mia nonnina.
Se invece preferite un sapone liquido potete grattugiare il sapone con una semplicissima grattugia da cucina, ricavare dei fiocchi ed aggiungerli ad acqua bollente. Fate una miscela a vostro piacimento, ad esempio in un litro d’acqua bollente aggiungete 2 bicchieri di fiocchi di sapone, più fiocchi aggiungete e più sarà concentrato il vostro sapone, perfetto da aggiungere alle lavate in lavatrice o ad esempio per lavare il vostro cane una volta al mese diluendolo di molto. Il sapone di casa realizzato a freddo è ideale per lavare viso e capelli, ha una forte azione antinfiammatoria (in famiglia lo utilizziamo molto per placare i pruriti e rossori della psoriasi sulle mani ad esempio), se decidete di utilizzare il sapone naturale per lavare i capelli sappiate che i primi giorni saranno crespi, dopo 2 o 3 lavate i capelli si ammorbidiranno. Il sapone liquido può essere conservato mesi ad esempio nella vecchia bottiglia del detersivo o dell’ammorbidente.
Questo sapone è stato realizzato da pochissimo con gli stampo acquistati su amazon e stagionato 40 giorni in un luogo fresco. Se utilizzate uno stampo molto grande dopo le 24 ore tagliete a fette il sapone per farlo stagionare. Per essere certi dei passaggi ed avere un idea più concreta di come si realizza il sapone naturale in casa potete vedere il mio video su youtube qui di seguito: