Patate duchessa light vegan

Patate duchessa light vegan

Ingredienti:

500 gr di patate
q.b. acqua per bollire
q.b. sale fino
q.b. spezie preferite

Procedimento:

Pesare le patate e lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente (in questo modo non si contaminano di terra) se sono sporche. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Se soffrite di infiammazioni potete optare per le patate dolci sono più indicate.

Patate duchessa light vegan

Versate le patate in una casseruola con abbondante acqua e portatela in ebollizione, dal momento che bolle conteggiate circa15-20 minuti. Le patate per essere cotte si devono sfarinare se infilzate con una forchetta. Se avete il bimby in casa versate 500 gr di patate a cubetti e già pulite nel bimby aggiungete 500 ml di acqua e fate cuocere per 30 minuti modalità VAROMA con velocità 1. Trascorsi i 30 minuti troverete già il purè di patate pronto e morbidissimo per essere condito con le spezie. Se non avete optato per il bimby allora schiacciate le patate fino ad ottenere una purea liscia e cremosa. Condite la purea di patate con sale e spezie a piacere, io ho utilizzato aglio in polvere, erba cipollina, paprica dolce e curry.

Patate duchessa light vegan

Mescolate bene il composto con le spezie assaggiate ed aggiustate di sale. Versate il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta stellata e creare dei ciuffetti di purea in una teglia forno ricoperta da carta forno. Accendete il forno e lasciatelo scaldare a 200 gradi.

Patate duchessa light vegan
Patate duchessa light vegan

Infornate lasciando il forno a 200° e lasciate cuocere le patate duchessa per circa 20-25 minuti. Dovranno risultare leggermente dorate in superficie per poterle tirare via dal forno. Gli ultimi 5 minuti ho posizionato la teglia sul fondo del forno per far cuocere bene la base. Lasciate raffreddare le patate duchessa e con molta delicatezza tiratele via dalla carta forno. Sistemate su un piatto da portata e servite in tavola il vostro contorno.

Patate duchessa light vegan
Patate duchessa light vegan

Lascia un commento