Pane di grano saraceno senza lievito

Pane di grano saraceno senza lievito

Il pane di grano saraceno ha un odore acceso, l’acqua fermentata accentua l’aroma, questo pane o lo odiate o lo amate. Provatelo almeno una volta. Ricco di fibre e povero di zuccheri farà benissimo al vostro intestino. Lo zucchero che useremo per creare l’acqua fermentata non sarà più attivo perché digerito dai patogeni che si creeranno.

Ingredienti per l’acqua fermentata:

500 ml di acqua naturale
25 gr di uvetta sultanina (o datteri o fichi secchi)
1 cucchiaino di zucchero
1 bottiglia dell’acqua vuota

Ingredienti per fare il pane:

500 gr di farina di grano saraceno
500 ml di acqua fermentata (5/6 gg)
30 ml di olio d’oliva extra vergine
10 gr di sale fino

Procedimento:

In una bottiglia vuota versateci 500 ml di acqua naturale ed aggiungete 1 cucchiaino di zucchero aiutandovi con un imbuto asciutto, 25 gr di uvetta (o frutta secca scelta) e 3 fettine di mela (tagliatele a striscette per farle scivolare meglio dentro la bottiglia). Chiudete il tappo agitate leggermente e posizionate la bottiglia in un luogo non troppo freddo e asciutto. In casa mia d’estate in 24 ore l’acqua è pronta, in inverno 5/6 giorni, tutto dipenderà dalle condizioni climatiche di casa vostra. Ogni tanto toccate la bottiglia sguazzatela leggermente, quando sarà pronta dovreste sentire la consistenza della bottiglia molto dura come se fosse acqua frizzante sotto pressione oppure aprendo il tappo sentirete frizzare shhhhh come fa l’apertura del tappo della coca-cola, a quel punto l’acqua è pronta per essere utilizzata. Vi raccomando non andate oltre tempo massimo, cercate di beccare il giorno in cui frizza per utilizzarla subito, o il gusto dell’acqua diventerà troppo alcolico e fruttato rafforzando l’aroma del pane e potrebbe non piacervi.

Pane di grano saraceno senza lievito

Versate 500 gr di farina di grano saraceno in una ciotola dai bordi alti, create una fontanella aggiungete sale olio e tutta l’acqua fermentata versandola direttamente della bottiglia utilizzando un colino per non far cadere la frutta nell’impasto ed eliminare le impurità. Impastate con un cucchiaio, l’impasto risulterà abbastanza liquido e colloso, lavorate finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo senza grumi. Lasciate riposare 5 minuti. Foderate uno stampo con carta forno e versateci dentro tutto l’impasto. Avvolgete completamente la teglia con carta pellicola come in foto e sistemate il tutto in un ambiente non troppo freddo e asciutto ad esempio dentro al forno spento. Lasciate in queste condizioni per una notte.

Pane di grano saraceno senza lievito

Al mattino scaldate benissimo il forno a 220°, togliete la pellicola dal pane e spolverate la superficie con della farina, infornate per 40 minuti al centro del forno in funzione ventilata, se vi accorgete che la superficie sta cuocendo troppo copritela con della carta argentata. Trascorsi i 40 minuti abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere altri 10 minuti. Tirate fuori dal forno il pane e lasciatelo raffreddare benissimo prima di tagliarlo. L’aspetto e croccante morbido e profumatissimo. Potete conservarlo già affettato in sacchetti cookie gelo oppure congelarlo. E’ un pane molto delicato, tenderà ad indurire già il giorno dopo se non conservato correttamente.

Pane di grano saraceno senza lievito
Pane di grano saraceno senza lievito

 

 

 

Lascia un commento