Maionese light con uova sode
Questa ricetta è semplicissima da realizzare vi basterà avere in casa un semplice frullatore ad immersione o un mixer elettrico. Per aromatizzare la maionese potete aggiungere 1 cucchiaino di senape o dell’aglio in polvere ma appena un pizzico non esagerate, l’aroma si deve sentire appena appena e risultare molto delicato come la stessa maionese.
Ingredienti per un barattolo grande:
4 uova fresche medie
2 barattoli di yogurt greco naturale 300 gr
2 prese di sale abbondanti
succo di un limone medio
q.b. polvere di aglio liofilizzato
Procedimento:
Sbollentare le uova per 10 minuti dal momento in cui inzia il bollore. Immergere le uova in acqua fredda per farle intiepidire e sbucciarle.
Tagliare per metà le uova e versarle in un mixer o frullatore elettrico, aggiungere 2 prese di sale, lo yogurt greco, q.b. di aglio in polvere (se lo preferite) ed iniziate a frullare alla massima velocità.
Continuare a frullare il composto finché non si ottiene una consistenza morbida e vellutata, assaggiare ed aggiustare di sale. Procedere con la conservazione della maionese.
Versare la maionese in una boccia pulita, chiudere il tappo e conservare in frigorifero per circa 5 giorni. Quando sarà fredda la consistenza sarà ancora più cremosa e potrete utilizzarla su tutti i vostri cibi preferiti.
