La Festa della Mamma di chi ha subito un aborto

La Festa della Mamma di chi ha subito un aborto. Oggi è la festa della mamma e ripenso a quella volta in cui ho visto il mio primo test di gravidanza positivo.

«Vorrei fare gli auguri anche a tutte quelle donne che hanno lottato per diventare e per essere mamme, a quelle donne che l’hanno voluto con tutte le loro forze, ma che purtroppo non ci sono riuscite».
Tre aborti, due raschiamenti, diagnosi errate, lacrime, tristezza ogni 28 giorni e l’idea di non essere degna di diventare madre, colpe che non mi spettavano ma che inconsciamente mi addossavo. Ho sognato bimbi abbracciarmi, ho sognato di essere madre, ho sognato profumo di bebè … 4 inseminazioni andate male. Risultato… io distrutta fisicamente e psicologicamente (non riuscivo a sopportare la felicità degli altri) ma la cosa che tuttora mi fa male è sentirmi dire ..”tu non hai figli, non puoi capire”. Mi chiedo … cosa mai non potrei capire???
I pianti fatti ogni volta che perdevo mio figlio?? La delusione e lo sconforto ogni volta che i dottori dicevano… Ci dispiace signora non è andata bene?».
Migliaia di donne non proveranno mai la gioia di essere madri! L’aborto è una cicatrice che segna il cuore … un grave lutto! Sento ancora le parole del medico … non c’è più battito! Per un attimo non c’è più battito neanche nel mio cuore. La stanza si ferma e gira nel vuoto … il vuoto che quella scoperta mi lascia. Il dolore non si potrà mai cancellare.
Ogni angelo perso è in cielo, loro ci accompagnano, ci danno la forza, ci aiutano ad affrontare il seguito, le malelingue, le delusioni, l’incapacità di sentirci adeguate, la tristezza infinita.
I nostri angeli stanno gridando … AUGURI MAMMAAAAAAAA MI SENTIIIII? Ascoltiamoli, il nostro cuore si colmerà di serenità. Non è vero che non siamo mamme … ogni donna è mamma ogni donna ha dentro una maternità innata che si manifesta ininterrottamente.
La Festa della Mamma non sarà mai un giorno come gli altri, non lo sarà mai per nessuna donna che abbia provato l’aborto spontaneo, il dolore provato ci riporta a quei giorni, l’unica cura è quella di accettarlo! È difficile ma dobbiamo accettare noi stesse. Meritiamo di andare avanti … la festa della mamma è anche un po’ nostra! Auguri a tutte quelle donne che hanno lottato per diventare e per essere mamme, a quelle donne che l’hanno voluto con tutte le loro forze, ma che purtroppo non ci sono riuscite! Auguri a chi a portato al mondo un figlio e lo ha perso tragicamente … auguri a chi una mamma non c’è la più! Silvy

Lascia un commento