Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso

Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso

Da una ricerca scientifica è emerso che la pectina (contenuta ad alte dosi nelle mele) ha la capacità di neutralizzare i succhi gastrici in eccesso migliorando i sintomi e le condizioni causate dalla malattia del reflusso gastro esofageo. E’ stato condotto uno studio su un farmaco a base di pectina somministrato a pazienti che soffrivano di esofagite erosiva. I risultati sono stati incredibilmente positivi, è stato provato che il farmaco a base di pectina ritardava significativamente la recidiva di bruciore di stomaco moderato o grave e di esofagite erosiva se usato come trattamento di mantenimento e quindi con un utilizzo continuativo giornaliero un po’ come fa Chef Adrian con il suo infuso di mele.

Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso

Tornando ad un aspetto prettamente alimentare sappiamo che possiamo creare dei preparati di pectina naturale da utilizzare come addensante per realizzare le marmellate. Per fare questo basta bollire della buccia di mela bio o dei torsoli con acqua e succo di limone. Lasciamo bollire per un certo periodo di tempo fino a far ridurre il liquido della metà. Dopo di ché filtriamo il composto ancora bollente e sistemiamo in bottiglie sterilizzate. In effetti adesso che ci penso è proprio così che mia nonna preparava le sue splendide marmellate, oltre che ad utilizzare un addensante totalmente naturale si risparmiava e soprattutto si riciclava, raccoglieva le bucce e i torsoli delle mele e le conservava in frigorifero finché non si decideva a preparare il sidro, ed è proprio quello che ci propone di fare lo Chef. Qui di seguito vi propongo la ricetta completa, frutto di prove esperimenti e studi che ha eseguito su se stesso. 

Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso
Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso

Ricetta dell’infuso infuso di mele

Per stare bene con il reflusso e bruciore di stomaco si prepara circa 1 litro di infuso da bere giornalmente. La quantità iniziale dell’acqua sarà di 2 litri con la quantità di una mela per poter diluire bene il contenuto di zuccheri durante il giorno.
Ingredienti: 
1 o 2 mele biologiche
2 litri di acqua
Procedimento:
Lavare accuratamente le mele tagliarle a pezzi senza privarle della buccia e versatele in una casseruola con 2 litri di acqua. Lasciare bollire a fiamma moderata per circa 40 minuti o affinché il liquido non si sarà dimezzato. Spegnete il fuoco, chiudete la pentola con un coperchio e lasciate riposare per l’intera notte in infusione.
Al mattino seguente sistemate il siero ottenuto in bottigliette di vetro e sistematele in frigorifero.
Potete consumare le bottigliette di infuso di mela come normalissime bibite durante la giornata, sono buone dolci e dissetanti.
Ovviamente la mela cotta non va buttata via, possiamo utilizzarla per realizzare degli ottimi spuntini o colazioni, frullando le mele con aggiunta di qualche biscotto e ad esempio una banana e aggiungendo qualche cucchiaino di miele. Preparare l’infuso di mele per Chef Adrian è un rito serale che gli ha migliorato la digestione, il transito intestinale, i bruciori di stomaco ed il reflusso gastroesofageo.
Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso
Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso
RICERCA SCIENTIFICA SU PECTINE E REFLUSSO -> https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9187886/

Dimagrirecoccolandolintestino.it non assume alcuna re­spons­abilità per quanto concerne l’esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.

Un pensiero su “Infuso di mele contro bruciore di stomaco e reflusso

Lascia un commento