Ananas al forno

Ananas al forno contro la colite biscotti senza fodmap

L’ananas è un potente antiossidante ed è ricchissimo di nutrimenti per il nostro organismo. Solitamente consumiamo l’ananas cruda, ma in realtà l’ananas cotto ha delle proprietà non indifferenti, infatti oltre ad essere una valida alternativa “naturale” al dolce, possiede notevoli proprietà quali: riduce lo stress di mente e corpo, ha potenti proprietà antinfiammatorie, allevia dolori ad articolazioni causati ad esempio da artriti, aumenta le difese immunitarie, ha proprietà diuretiche e soprattutto regola i processi digestivi curando la stitichezza e i sintomi della colite spastica o colon irritabile … in poche parole migliora la salute. La bromelina dell’ananas non aiuta soltanto a digerire meglio i grassi, ma vanta anche preziose virtù antinfiammatorie. Recenti ricerche dimostrano che 300 ml di succo di ananas al giorno riducono l’infiammazione nei soggetti affetti da colite ulcerosa. Quando soffro di attacchi di colite solitamente sistemo le fettine di ananas in una teglia e le inforno per circa 15 minuti a 100°, ma mi sono detta non sarebbe più buono un dolcino ripieno di ananas? Così ho realizzato questi fantastici biscotti dalla consistenza della torta di mele.

VUOI RESTARE AGGIORNATA SULLE NUOVE RICETTE? ISCRIVITI AL GRUPPO

Ingredienti:

1 ananas biologica intera (non troppo matura)
30 gr di olio di semi o d’oliva
3 bustine di stevia
2 uova intere fresche
120 gr di farina di riso
1/2 cucchiaino di cannella
q.b. scorza gratt. di 1 limone

Procedimento:

Innanzitutto pulite l’ananas privatela della buccia e del pezzo centrale duro, tagliatela a fettine spesse 1 cm e subito dopo a pezzettini grossolani, poi sistematela in un colapasta a maglia stretta per far si che possa perdere l’acqua in eccesso se è troppo matura.

In una ciotola dai bordi alti unite tutti gli ingredienti quindi la cannella in polvere, le due uova intere, la scorza grattugiata finemente di un limone biologico, 120 gr di farina di riso, e 30 gr di olio di semi oppure olio evo, mescolate il tutto con le fruste fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. A seconda della consistenza (dipenderà dalla qualità della vostra farina di riso) potrebbe servire più o meno aggiungere ancora un pochino di farina se la consistenza è troppo liquida o viceversa 1 o 2 cucchiai di acqua, per intenderci la pastella deve perfettamente abbracciare i pezzettini di ananas, altrimenti quando andremo a formare i biscotti se il composto risulterà troppo liquido non terranno la forma e si scioglieranno in teglia prima di infornarli. Quindi aggiungiamo i pezzettini di ananas al composto mescoliamo ed amalgamiamo bene molto delicatamente.

Biscotti senza fodmap all'ananas

Così come in foto versiamo circa 15 cucchiai di composto in una teglia ricoperta da carta forno facendo dei piccoli mucchietti. Spolveriamo i biscotti con abbondante zucchero di canna che farà una crosticina dorata e croccante sui biscotti (se concesso) io non lo uso! Preriscaldiamo il forno a 200° per circa 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° ed inforniamo per circa 25-30 minuti. I biscotti dovranno risultare dorati e ben cotti.

Ananas al forno contro la colite biscotti senza fodmap

Lasciamo raffreddare completamente i biscotti prima di servirli in tavola saranno molto più buoni.

VUOI RESTARE AGGIORNATA SULLE NUOVE RICETTE? ISCRIVITI AL GRUPPO

Ananas al forno contro la colite biscotti senza fodmap
Ananas al forno contro la colite biscotti senza fodmap

 

Lascia un commento