Conserva di piadine con mix di farine naturali

Conserva di piadine con mix di farine naturali

Organizzazione“… è la parola magica! Quando c’è organizzazione in cucina non esistono scuse per consumare cibo spazzatura. Quante volte per pigrizia o mancanza di tempo preferiamo scaldare del cibo precotto e confezionato? Eh ve lo dico io tantissime, a volte per colpa del lavoro della famiglia e degli impegni non si ha tempo di preparare un buon pasto e ci si butta a capofitto in qualcosa di pronto da scaldare. Vi svelo un segreto, per evitare spiacevoli situazioni preparo in anticipo quasi tutto, soprattutto le pietanze che richiedono tempo come ad esempio le piadine. Utilizzo circa 800 gr di mix di farine PROTEICHE naturali (RICETTA), preparo circa 12 piadine e le tengo già pronte in congelatore così da poterle tirare via al momento giusto. Entra sul gruppo ufficiale per scoprire nuove ricette!

Gli ingredienti di questa ricetta sono soggettivi, se preparo delle piadine per me utilizzo 60 gr di farina (così con una piadina ricopro i 60 gr di pane o pasta che mi concedo per pranzo), se invece voglio più consistenza perché cucino per mio marito allora utilizzo 80 gr di farina naturale ed otterrò una piadina più soffice gonfia e adatta a soddisfare il palato di un uomo. Quindi vi scriverò entrambe le dosi. Con 800 gr di farina ho preparato 12 piadine da 80 gr. Ricordo che on aggiungerò alcuna polvere lievitante perché il mix di farine naturali che ho preparato contiene già del cremor tartaro bio, ma volendo basterà utilizzare 3 gr di cremortartaro a piadina.

Ingredienti piadina per lei: 

60 gr di mix di farine PROTEICHE naturali
120 gr di acqua naturale
1 filo d’olio
1 pizzico di sale

Ingredienti piadina per lui:

80 gr di mix di farine PROTEICHE naturali
150 gr di acqua naturale
1 cucchiaio d’olio evo
1 pizzico di sale

Procedimento: 

Versare la farina in una ciotola ed aggiungere l’acqua un pizzico di sale e l’olio, lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza fluida ed omogenea. Scaldate una padella antiaderente nuova o comunque in ottime condizioni, questo tipo di impasto non si attacca alla padella se è ricoperta da un ottimo strato antiaderente.

Conserva di piadine con farine naturali

Versare il composto in padella e lasciatelo cuocere a fiamma bassa finché il disco non si staccherà da solo dal fondo. Lasciate cuocere per circa 5-6 minuti, controllate la doratura della piadina e rigiratela velocemente sull’altro lato. Non abbiate fretta di cuocere la piadina ci vorrà qualche minuto per poter raggiungere la consistenza di cottura giusta a poterla girare senza romperla.

Conserva di piadine con farine naturali
Conserva di piadine con farine naturali

Se avete deciso di conservare le piadine man mano che sono cotte sistematele su un canovaccio e fatele raffreddare bene, in questo modo si eviterà di farle entrare in contatto con il loro stesso vapore rischiando di renderle umide. Man mano che le piadine si saranno raffreddate impilatele separandole con un disco di carta forno.

Conserva di piadine con farine naturali

Per questione di riciclo man mano che scongelate le piadine conservate i dischi di carta forno che saranno utili per altre conserve di piadine. Sistemate in freezer le piadine noterete che non si congeleranno mai del tutto per la scarsa quantità di acqua che contengono (le farine fibrose assorbono acqua) sarà più semplice utilizzarle, vi basterà tirarle fuori dal freezer e scaldarle 5 minuti in padella.

Conserva di piadine con farine naturali
Conserva di piadine con farine naturali

 

Lascia un commento