Mix di farina naturale proteica senza glutine

Mix di farina naturale proteica senza glutine

Per realizzare un buon mix di farine naturali bisogna aggiungere un agente addensante quale amido o gelificante naturale, se andiamo ad acquistare ad esempio amido di tapioca, fecola di patate ecc. oltre a spendere un patrimonio rischiamo di aumentare di troppo il contenuto di amido nella farina (elemento pro-infiammatorio), così ho avuto l’idea di utilizzare una piccola dose di farina senza glutine che ci permetterà di rendere legante il mix di farina già abbastanza sostenuta dalla presenza della farina di ceci. La farina senza glutine che ho aggiunto apporterà una minima dose di cuticola di psillo e amido di patate tale da rendere perfetto il nostro impasto con il quale realizzeremo delle piadine impeccabili e perfette da utilizzare come base per pizza, integrando anche una parte di farina di riso integrale. Dosi per 800 gr di farina.

Entra sul gruppo ufficiale per scoprire nuove ricette!

Ingredienti: 

100 gr di farina di ceci
100 gr di farina di quinoa
150 gr di farina di riso
100 gr di farina di piselli
100 gr di farina grano saraceno
250 gr di farina senza glutine (Shar)
1 bustina 21 gr di cremor tartaro bio

Procedimento: 

Per realizzare il mix di farina proteica senza glutine scelgo un buon prodotto biologico di farina finissima, a volte come spesso accade preferisco realizzare da me le farine macinando i semi con -> IL MIO MULINO CASALINGO o il bimby. Se non avete il bimby non sperimentate altro, sarà meglio acquistare farine già pronte e miscelarle seguendo le giuste dosi. Questa che vedete in foto è la farina di piselli ricavata da una confezione di 500 gr di piselli secchi, il bimby riesce a trasformare anche i legumi in polveri sottili ma il problema è il bisogno di dover cambiare lama ogni 3 mesi perché perde la sua funzione consumandosi, cosa che non accade invece con il mulino casalingo in pietra.

Mulino casalingo per farina naturale fatta in casa

Mix di farina naturale proteica senza glutine

Pesate tutte le farine e versatele in una ciotola. Non tentate di realizzare la farina di riso con il bimby è un esperimento che ho provato a fare diverse volte e non va assolutamente bene, la farina tende ad essere granulosa, meglio acquistare una farina biologica finissima di riso.

Mix di farina naturale proteica senza glutine

Mescolate energicamente finché tutte le farine non si saranno amalgamate perfettamente.

A questo punto aggiungete 1 bustina di cremor tartaro bio (questo che vedete in foto è un agente lievitante già pronto non ha bisogno di aggiunta di attivatore), setacciato il contenuto di una bustina con un colino a maglia fitta e mescolate nuovamente in tutto affinché possa amalgamarsi bene.

Alcune delle farine che vedete in foto le trovo alla Coop. Il mix di farina naturale senza glutine può essere conservato in freezer per 4/5 mesi se tardate ad utilizzarlo, oppure in barattoli di vetro e conservati accuratamente in dispensa e al buio per circa 2-3 mesi.

Mulino casalingo per farina naturale fatta in casa

Mix di farina naturale proteica senza glutine
Mix di farina naturale proteica senza glutine

Adesso siete pronti per realizzare fantastiche piadine con il mix di farine naturali senza glutine clicca qui per la -> RICETTA

 

 

Lascia un commento