Crepes d’avena light

Crepes d’avena light dolci o salate ♡ Questa ricetta è stata realizzata per migliorare l’organizzazione delle colazioni dolci o salate che siano. Dopo aver preparato le 12 crepes posizionandole una sull’altra e coprendole man mano con un canovaccio per farle ammorbidire, attendete che si intiepidiscano e poi ricopritele interamente con carta pellicola. Potete mantenerle in frigorifero fino a 4-5 giorni. Al mattino appena scaldate in padella e spalmate con crema di butto o farcite di frutta fresca sono una vera delizia.

Ingredienti:
X 12 crepes
60 gr di farina d’avena
6 uova o 12 albumi
160 gr di acqua
q.b. olio di semi
Procedimento:
Pastella:  versate in una ciotola la farina, le uova e l’acqua, lavorate il composto per qualche minuto finché non si sciolgono i grumi, l’avena ha la particolarità di assorbire molta acqua, se dovesse sembrarvi troppo densa aggiungete un altro pochino d’acqua.
 Crepes d'avena light dolci o salate
Versate un mestolo di composto al centro di una padella antiaderente già scaldata e spalmata con un filo d’olio evo o di riso o di semi.
Crepes d'avena light dolci o salate
Cuocere a fiamma bassa fin quando non si incresperanno i bordi, appena la crepes si staccherà dalla padella rigiratela velocemente. Fate cuocere fino a doratura.
Crepes d'avena light dolci o salate
Crepes d’avena light dolci o salate
Sistemare le crepe una sull’altra in un piatto e coprire con un canovaccio man mano che si cuociono tutte, questo metodo le renderà morbidissime. Se durante la cottura notate la pastella troppo densa aggiungete dell’altra acqua. Le crepes d’avena sono buonissime sia dolci che salate!
Crepes d'avena light dolci o salate
Crepes d’avena light dolci o salate

Lascia un commento