Torta di riso al bicchiere light

Torta al bicchiere con crema bianca di riso

Stasera vi sorprendo con la torta al bicchiere con crema bianca di riso, non potevo non utilizzare il pan di spagna di riso appena preparato. Ho fatto uno strato di base di pan di spagna … l’ho bagnato con uno sciroppo dolce e l’ho alternato a strati di crema bianca di riso. La crema l’ho realizzata con latte di riso, stevia e farina di riso (ricetta). Nessuno potrà mai pensare che si tratti di una torta senza glutine, zucchero aggiunto, lattosio e conservanti ♡♡♡

NON PERDERE LE NUOVE RICETTE LIGHT -> ISCRIVITI AL GRUPPO

Ingredienti per 4 persone: 

Crema bianca di riso RICETTA: 250 ml di crema bianca di riso
Pan di spagna di riso RICETTA: 250 gr di pan di spagna di riso

Per la bagna: 

1 cucchiaio di liquore o sciroppo di frutta
acqua q.b. e dolcificante

oppure acqua canarino dolcificata

Procedimento: 

Preparare la crema bianca di riso seguendo la ricetta a questo link -> RICETTA
Potete preparare in anticipo la crema e mantenerla in frigorifero coperta da carta pellicola per utilizzarla al momento giusto. Volendo si può anche servire arricchita da frutta fresca in coppe da gelato per un dolce sfizioso e super light.

torta di riso al bicchiere light

Preparate il pan di spagna di riso seguendo la -> RICETTA e aspettate qualche istante che si intiepidisca. Potete anche prepararlo il giorno prima e mantenerlo in un contenitore ermetico. Tagliate il pan di spagna a fettine sottili di 1/2 centimetro e sbriciolatele in modo grossolano con le mani. Preparate la bagna mischiando in una tazza 200 gr di acqua con 2 bustine di stevia o zucchero o altro dolcificante che preferite e 60 ml di liquore o sciroppo di frutta. La bagna può essere realizzata come più vi piace, potete anche far bollire della scorza di limone attendere che si intiepidisca zuccherarla ed utilizzarla per inzuppare il pan di spagna per una versione più leggera e senza liquore.

Pan di spagna di riso light

Sistemate i pezzettini di pan di spagna sul fondo facendo uno strato alto 2 cm e inzuppate il primo strato con la bagna appena preparata. Continuate versando 2 cm di crema sul primo strato di pan di spagna inzuppato e aggiungete un altro strato di pan di spagna per inzupparlo nuovamente … continuate così fino al completamento del bicchiere.

Torta di riso al bicchiere light

Sistemate circa 2 ore in frigorifero in modo che la torta possa riposare e prendere consistenza (potete preparare la torta al bicchiere anche la sera prima e mantenerla in frigorifero coperta da carta pellicola, più riposerà e più sarà buona), portate in tavola e servite.

NON PERDERE LE NUOVE RICETTE LIGHT -> ISCRIVITI AL GRUPPO

Lascia un commento