Crespelle d’avena con zucchine e noci
Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine verdi medie
100 grammi di fiochi d’avena o farina
6 noci intere per il ripieno
200 ml acqua temperatura ambiente
20 gr di noci sgusciate
+ 6 gherigli di noci per farcire
q.b. olio evo e sale marino integrale
q.b. scaglie di parmigiano reggiano 36 mesi o oltre
1 spicchio d’aglio o 1 pizzico di polvere d’aglio
q.b. fiori di zucca (facoltativo)
Procedimento:
Lavare le zucchine e tagliarle a striscioline o grattugiarle a julienne. Versare un filo d’olio in padella e aggiungere 1 spicchio d’aglio o poca polvere d’aglio, fare rosolare 1 minuto ed aggiungere subito le zucchine. Lasciare rosolare le zucchine per circa 6/7 minuti (il tempo di fare asciugare l’acqua in eccesso) spegnere la fiamma e tenere da parte. Versare i fiocchi d’avena in un frullatore assieme alle noci ed un pizzico di sale, frullare fino a polverizzare bene il composto. Sistemate la farina d’avena e noci in una ciotola ed aggiungete il resto degli ingredienti, quindi l’acqua e metà delle zucchine appena cotte.
Mescolate bene fino a che il composto non si sia amalgamato bene senza grumi. Scaldate una padella antiaderente spennellata con un filo d’olio e versateci metà del composto. Stirate l’impasto con una marisa o palettina fino a ricoprire l’intera superficie ella padella (28/30 di diametro quindi una padella grande) lasciate cuocere finché non diventerà perfettamente consistente e cotto e si potrà girare. Questo tipo di crespella è molto delicata usate entrambe le mani per girarla o meglio ancora giratela come fosse una frittata aiutandovi con un piatto o un coperchio di un contenitore da poggiare sul composto per poi rovesciarlo e farlo scivolare nuovamente in padella per far cuocere l’altro lato. Procedete cuocendo entrambe le crespelle.
Accendete il forno e fatelo scaldare a 200°. Tagliate in 4 parti entrambe le crespelle e farcite 4 parti con le zucchine tenute da parte (potete tenerne ancora un cucchiaio da parte per farcire la superficie), scaglie di parmigiano reggiano, le noci e se vi piacciono striscioline di fiori di zucca. Ricoprite con l’altra metà di crespella tenuta da parte e sistemate le 4 crespelle farcite su una teglia ricoperta da carta forno.
Aggiungete le zucchine tenute da parte sulla superficie ed infornate le crespelle a 200° con forno a funzione statica per circa 10 minuti e servire in tavola. Il parmigiano si scioglierà filando ad ogni morso. Sistemate fiori di zucca crudi e tagliati a striscioline sopra le crespelle terminando con un filo d’olio evo a crudo.
NON PERDERE LE NUOVE RICETTE ANTIREFLUSSO-> ISCRIVITI AL GRUPPO