Tortino di verdure light al forno, sarebbe più giusto chiamarlo tortino svuota frigo dato che l’ho preparato con le ultime verdure rimaste in frigorifero che rischiavano di deteriorarsi. Questa ricetta quindi può essere preparata con qualsiasi tipo di verdura non acquosa che permette la cottura in forno.
NON PERDERE LE NUOVE RICETTE -> ISCRIVITI AL GRUPPO
Ingredienti per 2 persone:
300 gr di funghi champignon
2 zucchine fresche medie
4 pomodori non troppo maturi
q.b. sale e olio evo
4 uova (2 uova a persona)
q.b. prezzemolo secco o fresco
Procedimento:
Lavare e pulire le verdure. Accendere il forno a 250 gradi e lasciarlo scaldare per bene (almeno 15 minuti). Tagliate le verdure a dadini, conditele con il sale e un filo d’olio e versatele su una leccarda ricoperta da carta forno. Infornate le verdure e lasciatele cuocere circa 10 minuti rigirandole di tanto in tanto se utilizzate una teglia molto piccola. Tirate via dal forno le verdure e lasciatele raffreddare qualche minuto.
Aprite 4 uova in una ciotola capiente, salatele ed aggiungete la dadolata di verdure. Le 4 uova vi sembreranno tante ma questa ricetta è stata studiata per due persone, nutrizionalmente parlando 2 uova a persona completano il pranzo o la cena in modo bilanciato. Mescolate bene ed amalgamate il tutto.
Versate il composto in una teglia più piccola e dai bordi alti ed infornate a 220° per circa 20-30 minuti nella parte centrale del forno e a funzione ventilata se possibile.
La cottura dipenderà molto dalla potenza del vostro forno. Sorvegliate il tortino di tanto in tanto e tiratelo via dal forno quando risulterà bene cotto e dorato. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di tagliare.

Tagliate il tortino a quadrotti dividete per due e servite in piatti piani accompagnandolo con un mix di verdure fresche ad insalata.
NON PERDERE LE NUOVE RICETTE -> ISCRIVITI AL GRUPPO
