Humus di ceci e zucchine light

Humus di ceci e zucchine light

Questo piatto è stato realizzato utilizzando delle zucchine cotte, ma in realtà è strepitoso anche frullando le zucchine a crudo e preparando un humus tutto a freddo utilizzando una scatola di ceci precotta. Quando scegliete la scatola di ceci leggete sempre bene leggendo l’etichetta e facendo attenzione che in aggiunta non vi siano conservanti, ma soltanto la dicitura ceci e sale. Al posto dei semini di sesamo potete optare per 1 o 2 cucchiaini di salsa tahina.

Ingredienti per una persona: 

1 zucchina media
1 scatola di ceci (240 gr)
2 cucchiaini d’olio evo
q.b. sale, paprica, curry, aglio in polvere
q.b. semi di sesamo

Procedimento: 

Lavare la zucchina, tagliarla a cubetti, saltatela in padella con un filo d’olio e qualche pizzico di sale finché non risulterà ben dorata.

Humus di ceci e zucchine light

Versare la zucchina in un frullatore elettrico ed aggiungete i ceci scolati e le spezie. Frullate qualche secondo, aggiungete l’olio e frullate nuovamente finché non otterrete una purea liscia ed omogenea.

Humus di ceci e zucchine light

Assaggiate l’humus, aggiustate di sapore aggiungendo ancora spezie se non risulta ben saporito e servite in tavola con un filo d’olio a crudo semi di sesamo spolverati sopra accompagnandolo con dei crostini croccanti. Buon appetito!  Humus di ceci e zucchine light

Humus di ceci e zucchine light

Lascia un commento