Piadina senza glutine tonno e indivia

Piadina senza glutine tonno e indivia

Ogni volta che preparo una piadina é sempre un opera d’arte!
Piadina al tonno con indivia, cetrioli freschi, capperi dissalati e olio evo a crudo.
TONNO: Il tonno in scatola è una fonte calida ed economica di acidi grassi omega 3,  aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tengono sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Gli omega 3, inoltre, hanno effetti benefici sulla memoria e sull’umore.
CAPPERI: I capperi dissalati sono una fonte di antiossidanti: la quercetina è dotata di proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie, la rutina invece rinforza i capillari e inibisce la formazione di aggregati di piastrine, favorendo così la circolazione nei vasi sanguigni più piccoli.
CETRIOLI: I cetrioli di stagione sono ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. In particolare, hanno una buona quantità di vitamina C, che ha la spiccata capacità di combattere i fenomeni ossidativi a livello cellulare causati dai radicali liberi.
INDIVIA: Guardando al profilo nutrizionale dell’indivia non si riscontrano tracce di colesterolo, quasi del tutto assenti anche zuccheri e grassi. Ricca di acido folico, elemento elemento antinfiammatorio e antiossidante per eccellenza.
OLIO EVO: I benefici dell’olio extravergine si ricollegano soprattutto ai polifenoli e ai tocoferoli, sostanze dal potere antiossidante potentissimo. Insieme contribuiscono a prevenire malattie vascolari e tumori oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria e antibatterica.

Ingredienti per 2 persone: 

2 piadine senza glutine:
ricetta piadina con farine naturali
ricetta piadina sfogliata senza glutine
1 indivia grande
q.b. tonno in barattolo di vetro
q.b. olio evo e sale

Procedimento: 

Scegliere un indivia dal colore verde brillante acceso per essere certi della freschezza e possibilmente biologica. Immergetela in una ciotola piena d’acqua e lavatela più volte aprendo bene le foglie che nascondono spesso terra. Incidete per metà il ceppo e mettete a bollire abbondante acqua per la cottura.

Piadina senza glutine tonno e indivia

Quando l’acqua bolle versate la verdura così per intero direttamente in pentola e procedete alla cottura senza aggiungere sale (perché non va aggiunto il sale alle verdure?)

Piadina senza glutine tonno e indivia

drcgerf

Piadina senza glutine tonno e indivia

scrfwqxef

Piadina senza glutine tonno e indivia
Piadina senza glutine tonno e indivia

 

Lascia un commento