Scacciate siciliane light senza glutine

Scacciate siciliane light senza glutine

Questa che vi propongo è una ricetta senza glutine, senza lievito e senza lattosio, ideale per tutti coloro che soffrono di intolleranze e allergie. La cottura al forno rende l’impasto friabile e leggero.

Ingredienti per 2 scacciate: 

140 gr di farina Shar mix B senza glutine
6 gr di olio evo (o di riso)
115 gr di acqua bollente
1 presa di sale fino

Per il ripieno: 

500 gr di patate gialle
1 mazzo di biete fresche
q.b. capperi dissalati
200 gr di prosciutto cotto senza glutine e lattosio (io negroni)
oppure 200 gr di salsiccia
q.b. olio evo

 

Procedimento:

Affettate le patate allo spessore di 1/2 centimetro, sistematele in una teglia forno spolveratele di sale e cuocetele finché non saranno dorate, tenete da parte le patate finché non saranno fredde. Nel frattempo lavate le biete e sbollentatele in acqua salata per circa 8 minuti (finché non risulteranno teneri). Attendete che la verdura si intiepidisca e strizzatela con le mani energicamente per togliere tutta l’acqua in eccesso. Per l’impasto., versare la farina in una ciotola, aggiungere l’olio l’acqua bollente ed il sale, ed iniziare a mescolare il composto con il cucchiaio. Impastare finché non si ottiene un panetto liscio ed omogeneo quindi con le mani stesse appena si intiepidisce.

Tagliare in due il panetto e ricoprire di carta pellicola una metà. Stendere il panetto molto sottile utilizzando dell’altra farina da spolverare sul piano se necessario. Ritagliare con una ciotola se preferite per ottenere dei bordi omogenei, Sistemate la sfoglia ottenuta su un pezzo di carta forno vi verrà più semplice trasferire la focaccia in teglia, farcite con metà delle patate metà verdura, del prosciutto cotto e pezzettini di capperi dissalati. Nella ricetta originale le patate vanno cotte con la cipolla ma ho evitato. Terminate con un filo d’olio. Richiudete a mezza una e sigillate i bordi con i lembi di una forchetta o realizzando una treccia. Continuate con il secondo panetto e farcitelo con i condimenti rimasti.

Scacciate siciliane light senza glutine

 

Accendete il forno alla temperatura di 220 gradi e lasciatelo scaldare bene. Sistemate le 2 focacce in una teglia foderata da carta forno. Bucherellare la superficie delle scacciate e spennellatela d’abbondante olio extravergine d’oliva o di riso se preferite.

Scacciate siciliane light senza glutine

Infornate e cuocete per circa 15-20 minuti, controllate la cottura e tirate via dal forno le focacce quando saranno ben dorate. Se avete un forno eccessivamente aggressivo abbassate la temperatura a 200° quando infornate. Lasciate intiepidire le focacce ricoperte da un canovaccio se le preferite morbide da mordere, se invece preferite la croccantezza assaporate appena saranno tiepide senza ricoprirle.

Scacciate siciliane light senza glutine
Scacciate siciliane light senza glutine

Non abbiate paura ad utilizzare l’olio sulla superficie abbondate di molto perché in cottura nutrirà l’impasto senza glutine evitando che si spacchi e come potete vedere a fine cottura otterrete un impasto completamente asciutto.

Scacciate siciliane light senza glutine

Servite in tavola e stupite i vostri ospiti intolleranti al glutine o celiaci. Scopri le nuove -> RICETTE LIGHT

Scacciate siciliane light senza glutine
Scacciate siciliane light senza glutine

Lascia un commento