Cotolette alla palermitana light senza glutine

Cotolette alla palermitana light senza glutine

Ecco la ricetta delle cotolette alla palermitana light senza glutine, un piatto gustoso e leggero che soddisferà il tuo palato senza appesantire la tua dieta. Questa versione senza glutine è perfetta per chi ha esigenze alimentari particolari o semplicemente desidera un’alternativa più leggera alle cotolette tradizionali.

Ingredienti:
– 300 gr di fettine di vitello
– Sale q.b.
– Q.b. – Pangrattato di riso Bio (la finestra sul cielo è l’unico che somiglia al pangrattato normale) q.b. puoi anche preparare tu il pangrattato di riso, la ricetta è molto semplice ed il risultato è fantastico -> PANGRATTATO DI RISO FATTO IN CASA
– Prezzemolo fresco o in polvere q.b.
– Aglio in polvere q.b. (facoltativo)
– Olio di riso o di oliva q.b.
– Una griglia per arrostire o una piastra.

Ricetta del pangrattato di riso fatto in casa

Procedimento:

1. Inizia preparando la panatura leggera per le tue cotolette. In una ciotola, mescola il pangrattato di riso con una generosa presa di sale, una spruzzata di aglio in polvere (se lo desideri) e una quantità a piacere di prezzemolo fresco tritato o in polvere. Questa combinazione di sapori darà alle cotolette un gusto unico e appetitoso.

2. Prendi le fettine di vitello e, una alla volta, immergile nell’olio di riso o di oliva, assicurandoti di coprire bene entrambi i lati. Questo contribuirà a renderle più croccanti durante la cottura.

3. Dopo aver bagnato le fettine di vitello nell’olio, passale nella miscela di pangrattato condito, premendo leggermente in modo che la panatura aderisca bene alla carne su entrambi i lati.

4. Riscalda una griglia per arrostire o una piastra a fuoco medio-alto. Assicurati che sia ben calda per evitare che le cotolette si attacchino.

Cotolette alla palermitana light senza glutine

5. Posiziona le cotolette sulla griglia o sulla piastra calda e cuocile a fiamma viva. Girale finché non vedi la carne quasi cotta in superficie altrimenti il pangrattato si attaccherà alla padella (una una griglia o padella di qualità con antiaderente nuovo)  finché non sono ben dorate su entrambi i lati. Questo processo dovrebbe richiedere circa 5-7 minuti per lato, ma il tempo esatto dipenderà dalla spessore delle fettine e dalla temperatura della tua piastra o griglia.

6. Quando le cotolette sono belle dorate e croccanti, sono pronte per essere servite. Puoi accompagnarle con una spruzzata di limone o una salsa leggera a base di pomodoro se lo desideri, io ho utilizzato pochissima salsa bbq.

Cotolette alla palermitana light senza glutine
Cotolette alla palermitana light senza glutine

7. Servi le cotolette alla palermitana light senza glutine calde, magari con una decorazione di prezzemolo fresco per un tocco di colore e freschezza accompagnando il piatto con un insalata di stagione, ti suggerisco di provare l’insalata di cavolo cappuccio o semplicemente delle verdure grigliate.

Questa ricetta ti permetterà di gustare il classico sapore delle cotolette alla palermitana in una versione leggera e senza glutine, perfetta per chiunque desideri una deliziosa opzione senza sensi di colpa. Buon appetito! Questa ricetta può essere preparata con qualsiasi tipo di carne.

Insalata di cavolo cappuccio crudo

Zucchine arrosto alla siciliana

Lascia un commento